venerdì 16 novembre 2007

MezzeManiche al Sugo di Melanzane


Perdonate la mia lunga assenza...purtroppo sono dovuta stare allìospedale per un pò di giorni, per un piccolo ricovero...
Lunedì inizierò una riabilitazione al comportamento alimentare di un mese, perchè una volta per tutte sono motivata e decisa a guarire.
Oggi a pranzo ho voluto usare una grossa melanzana che ho scovato nell'orto, bella tonda e viola, con cui ho fatto un ottimo sughetto per la pasta.
Le dosi sono per 2 persone, ma come sempre l'ho mangiata tutta x me!!!;)
-1 grossa melanzana
-150g pomodorini datterini
-1 lattina di passata rustica di pomodoro
-150 gr di mezzemaniche integrali

Ho messo la melanzana intera e bucherellata con una forchetta in forno per 40 minuti a 200°, ovvero fino a quando la buccia era leggermente bruciacchiata e il dentro morbido.
Mentre la pasta cuoceva, ho tagliato a cubotti la melanzana(attenti che scotta!!!), e l'ho fatta andare in un pentolino con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, coriandolo, aglio in polvere e prezzemolo. Quando ha cominciato a sobbollire e la melanzana è diventata molto morbida e cremosa ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà e ho spento il fornello, continuando a mescolare. Ho scolato e saltato la pasta nel sughetto...e devo dire che è venuta buonissima:)

6 commenti:

Unknown ha detto...

Una ricetta molto invitante, soprattutto per me che adoro melanzane e pomodori. Vedo che sei sottopeso, soffri di disturbi dell'alimentazione e sei stata in ospedale. E che sei davvero motivata a cambiare. Come hai già sottolineato tu, segui un'alimentazione priva di grassi, ma sai bene, dentro di te, che per 'cambiare' bisogna introdurre anche quelli, nei pasti quotidiani. Se sei allergica all'olio, ci sono però varie e valide alternative, e una vegana come te dovrebbe ben conoscerle. Perchè non cambiare sul serio, allora, e usare sesamo, noci, nocciole, mandorle...così anche le tue ricette guadagnerebbero in gusto e appagamento per il palato :-)

DeaViola ha detto...

grazie dei complimenti per la ricetta ,Vittoria!:)
Come hai detto tu, so molto bene che i grassi sono fondamentali e utilissimi...il problema è che se da un lato sono super motivata a guarire, c'è sempre quella parte di me che vuole essere magra a tutti i costi...sacrificando purtroppo anche la propria salute.
Ma basta, da lunedì si CAMBIA!
Frutta secca, come hai detto tu, oli alternativi...con la volontà le opzioni sono molteplici, anche con la mia allergia. ;)

Anonimo ha detto...

Un inboccallupo di cuore ed un mare di complimenti per le ricette e la passione.
Hai una mail da leggere.
:)

Anonimo ha detto...

Deaviola che invidia per la melanzana che hai scovato nell'orto, beata te ;)
Anche io alla tua eta`, oddio non e` che sia passato tantissimo tempo, ho avuto qualche problema con l'alimentazione ma poi l'ho risolto e sono certa che sara` lo stesso per te: e` trasparente che ami il cibo e che ti da piacere mangiare.
Spero che la tua riabilitazione vada bene.
Un bacio.

Kja

Cuocopersonale ha detto...

Ciao...
Ho letto il tuo blog...
Complimenti..
Ne ho uno anch'io.. se vuoi venirmi a trovare sul blog mi farebbe piacere...
Matteo

Ristoranti italiani a Cracovia ha detto...

Grande blog, verrò di nuovo qui!
La ricetta è incoraggiante, sembra grande!