lunedì 5 novembre 2007

Ciambella Vegan Bana-Mirti-Susinosa!!!


Dovete sapere che io, sono una sedicenne un pò particolare. Mangio mangio, ma non ingrasso di un etto. Sono sottopeso di qualche chilo, e sono seguita da una dietista che mi consiglia ciò che mangiare per stare meglio, visto che sono vegana da qualche anno...ma visto che i risultati scarseggiano, io mi attacco ai dolci!!
Stanotte mi sono svegliata alle 5 con una voglia immane di dolcezza, e così sono sgattaiolata in cucina e quatta quatta ho buttato giù una ricetta svuota-frigo all'insegna della golosità!
Ingredienti:
200 gr di farina integrale
1 bustina di lievito per dolci
130 gr di zucchero (anche di canna)
150 ml di latte di soia o mandorle
1 cucchiaione di marmellata di susine
3 banane
100 gr di mitilli
2 susine mature

preriscaldare il forno a 200°
in un mixer mettere la farina, il lievito e lo zucchero.
schiacciare due banane con una forchetta e aggiungere alle polveri, con il cucchiaio pieno di marmellata, e fare andare per pochi secondi. aggiungere piano piano il latte, fino ad avere un composto non troppo liquido, bello denso.
aggiungere i mirtilli, la banana a rondelle e le susine a fettine, e amalgamare con un cucchiaio gentilmente.
versare in uno stampo per ciambelle leggermete unto e infarinato e infornare.
abbassare subito la temperatura a 175° circa e... attendere!
la mia ci ha messo circa 35 minuti, ma fate la prova stuzzicadenti!

devo dire che il risutato è stato sorprendentemente piacevole, morbida e dolce al punto giusto, senza stuccare e senza essere asciutta.
Da rifare!!!

Nessun commento: